“Uno strano caso per il commissario Calligaris”

Uno strano caso per il commissario Calligaris” La prima geniale indagine, di Alessandra Carnevali.

Questo delizioso romanzo di circa duecentocinquanta pagine, dalla copertina spiritosa e dai toni gialli e irriverenti, l’ho trovato estremamente leggero e scorrevole.

È Scritto molto bene e, soprattutto, molto delineato nella costruzione del personaggio, in questo libro di apertura. Adalgisa ti cattura, entrando in empatia con lei e con i suoi sentimenti, senza per questo primeggiare sul resto dei personaggi o della trama stessa.

Le prime pagine, dopo l’introduzione, ricordano tantissimo La mossa del cavallo, di Andrea Camilleri, che avendolo letto da poco non mi è stato difficile riconoscere le similitudini. Credo sia un voluto omaggio allo scrittore.

Mentre nel libro La mossa del cavallo il dialetto genovese e un maccheronico siciliano spadroneggiano, in questo, sarà il brutale cinismo della nostra Adalgisa e l’irriverenza a spadroneggiare, rivelandosi secondo il mio parere: la chiave vincente per “La prima geniale indagine”.

Il libro rimarrà leggero e scorrevole dall’inizio alla fine, lo si legge in un paio di giorni in tutta tranquillità. Questo libro lo consiglio, anche se, in questo preciso momento è introvabile.

Visualizzazioni: 13

Pubblicato da lastronzaomofoba

Diario Autobiografico, tra il ridicolo e il paradosso “LaStronzaOmofoba” racconta la sua vita. Tra attacchi di ira, sconforto e qualche bella notizia. L’utilizzo di questo Blog come se fosse un vero e proprio diario. Sperando di far sorridere, riflettere e emozionarvi. PS: Chiedo scusa per le parolacce, ma chi, in fin dei conti non scrive qualche parolaccia nel proprio diario?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *